Notizie dal Web

<a href=http://feeds.blogo.it/~r/tvblog/it/~3/gYZOW9ZySDI/ascolti-sanremo-2015 target=_blank >Sanremo 2015, ascolti sera per sera</a>

Sanremo 2015, ascolti sera per sera

giancarlo leone isola passo dal cielo

Sanremo 2015: i dati Auditel delle cinque serate e il confronto con le precedenti edizioni.

Sanremo 2015 alla guerra degli ascolti: Carlo Conti è chiamato a risollevare i dati di ascolto del Festival dopo il calo dell’edizione 2014, la seconda consecutiva di Fazio e Littizzetto che non ha incontrato il favore del pubblico dopo un Sanremo 2013 invece apprezzato e seguito.

Carlo Conti arriva all’Ariston forte dei suoi successi su Rai 1, da I Migliori Anni a Tale e Quale Show, passando per il quotidiano appuntamento con L’Eredità (affidato ora a un ottimo Frizzi). Col suo bagaglio di ascolti medi e di share, Conti sembra essere riuscito a dare fiducia agli investitori pubblicitari, evitando così l’effetto ‘fuga da Sanremo’ dovuto alla non brillante edizione precedente, permettendo anzi a Rai Pubblicità di alzare il costo/sec degli spot inseriti nei 12 break previsti nelle serata, vendute fino alle 00.20. Prima la puntata non può finire.

Stando ai primi bilanci (di cui ci siamo già occupati), dunque, per il Sanremo di Conti si parla di un guadagno di 4 milioni di Euro, che sarebbero pronti a entrare nelle casse di Mamma Rai. Ma i conti si faranno davvero alla fine.

Intanto occhi puntati sui dati di Sanremo 2015: se il direttore di Rai 1 dice di ‘accontentarsi’ di un 38% di share (”Il mio obiettivo e quello di rete è quello di doppiare l’ascolto medio di rete” ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia), i bookmakers prevedono ascolti migliori di quelli di Sanremo 2014 fin dalla prima serata.

Stando alle quote diffuse da StanleyBet, infatti, gli scommettitori italiani pensano che la prima puntata di Sanremo 2015 possa superare il 46,09% di share della prima serata dello scorso anno. La quota per il ‘Sì, Conti supera gli ascolti dello scorso anno” paga 1.70, il No, invece, è a 1.95. Non una differenza abissale, a dire il vero: gli scommettitori si dividono, insomma, ma ‘tifano’ per Conti.

Da domani mattina avremo, dunque, le prime risposte con i dati Auditel di martedì 10 febbraio 2015. Solo allora avremo qualche prima indicazione sulle attese dei telespettatori italiani. Il successo, poi, si misurerà dalla seconda serata in poi. Staremo a vedere. Voi avete qualche pronostico? Intanto vi rimandiamo agli ascolti dei Festival di Sanremo dal 1989 al 2014: buon divertimento.

Sanremo 2015, ascolti sera per sera é stato pubblicato su TVBlog.it alle 19:10 di 10 febbraio 2015.

Fonte: TV Blog

febbraio 10th, 2015

No comments