Notizie dal Web

<a href=http://feeds.blogo.it/~r/tvblog/it/~3/m7belHby_tw/sanremo-2015-costi-e-ricavi target=_blank >Sanremo 2015, costi e ricavi: 4 milioni di guadagno per la Rai?</a>

Sanremo 2015, costi e ricavi: 4 milioni di guadagno per la Rai?

Sanremo 2015, l'offerta di Rai Pubblicità

Si fanno due conti in tasca al Sanremo di Conti ancor prima che inizi, e al netto degli ascolti.

Sul fronte ricavi si calcola un introito di 20-22 milioni di Euro dalla vendita della pubblicità. Cifra da verificare al fine kermesse perché è ancora possibile acquistare spazi pubblicitari. Quest’anno, però, lo spot è calcolato sui 15” e non sui 30” con un leggero aumento del costo medio per secondo. Eppure gli scarsi ascolti della scorsa edizione avrebbero potuto portare a una riduzione del prezzo per secondo: evidentemente Conti rassicura gli investitori tanto da non ‘scappare’ anche di fronte a un aumento di costo medio per secondo che, stando a Francesco Siliato, docente di Sociologia delle comunicazioni al Politecnico di Milano e partner dello Studio Frasi, ”è praticamente raddoppiato rispetto all’anno scorso, passando da circa 7 mila a circa 14 mila euro“. Il tutto per 12 break a puntata di durata compresa tra i 180 e i 230 secondi.

Ovviamente i pacchetti offerti da Rai Pubblicità sono diversi e multipiattaforma, suddivisi per la diretta di Rai 1 e le repliche sul DTT, ma considerano anche il web e la radio. Una strategia a largo spettro con cui si cerca di massimizzare i ricavi.

L”eredità’ Auditel di Conti, tra preserale e prime time di Rai 1, dunque, consola e tranquillizza gli investitori, che a quanto pare hanno portato nelle casse della Rai una cifra (20-22 milioni) che potrebbero valere, a fine Festival, almeno 4 milioni di utili per Mamma Rai. Un risultato decisamente incoraggiante, dopo il pareggio di bilancio raggiunto nel 2013 e il ‘guadagno’ di 2,7 milioni dello scorso anno, messo a dura prova dall’inatteso calo degli ascolti del Fazio-Littizzetto bis.

Sulla carta, e per il momento, si tratterebbe di un (possibile) raddoppio di utili rispetto allo scorso anno per il Sanremo 2015 di Conti. E a proposito di ‘conti’, torneranno a favore di Mamma Rai? Se ne riparta a fine Festival.

Sanremo 2015, l’offerta di Rai Pubblicità

Sanremo 2015, l'offerta di Rai PubblicitàSanremo 2015, l'offerta di Rai PubblicitàSanremo 2015, l'offerta di Rai Pubblicità

Sanremo 2015, costi e ricavi: 4 milioni di guadagno per la Rai? é stato pubblicato su TVBlog.it alle 22:33 di 08 febbraio 2015.

Fonte: TV Blog

febbraio 8th, 2015

No comments