Notizie dal Web

Sanremo 2016: nuove proposte

0b.png

Venerdì 27 novembre, durante la serata speciale #SG trasmessa su Rai 1, il direttore artistico Carlo Conti con la commissione musicale del Festival di Sanremo 2016 ha scelto gli otto cantanti che a febbraio si esibiranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in rappresentanza della categoria Giovani. Fra loro, due arrivano da Area Sanremo: Mahmood e Miele.

Non ce l’hanno fatta Beatrice Visconti con Paulette, Valeria e Piero Romitelli con Mai abbastanza, Una con Amare stanca, i Rumor con Il grande salto, Francesco Guasti con Io e te e Siberia con Gioia.

Sanremo 2016, Michael Leonardi

Micahel Vaiasinni, in arte Michael Leonardi (dal cognome della mamma), nasce a Sydney in Australia venticinque anni fa. Ha iniziato la sua carriera da tenore a soli 15 anni debuttando come protagonista nel musical Les Miserables presso l’Istituto Nazionale di Arte Drammatica (Nida) della sua città natale. Michael ha completato la sua formazione musicale diplomandosi in canto al Conservatorio di Sidney AMusA e perfezionandosi con prestigiosi cantanti quali Glenn Wynslade, Norma Fantini, Rockwell Blake. A Sanremo Giovani porta il brano Rinascerai.

Sanremo 2016, Ermal Meta

Classe 1981, Ermal Meta è nato in Albania ma è arrivato in Italia 22 anni fa. Nel 2007 ha fondato il gruppo La Fame di Camilla con il quale partecipa al Festival di Sanremo (era il 2010, il brano Buio e luce). Quindi scrive per altri artisti: Marco Mengoni (Io ti aspetto, Pronto a correre), Francesco Renga (Era una vita che ti stavo aspettando), Emma Marrone (Occhi profondi, Arriverà l’amore), Annalisa Scarrone (Non so ballare, La prima volta), Chiara Galiazzo (Straordinario, Vieni con me, Il meglio che puoi dare), Patty Pravo con cui duetta in Non mi interessa, Clementino (Sotto le stelle), Francesco Sarcina (Femmina, Un miracolo) e recentemente ha firmato le musiche di 21 Grammi, la nuova hit di Fedez. Ora però sul palco di Sanremo Giovani canterà Odio le favole.

Sanremo 2016, Irama

IRAMA, all’anagrafe Filippo Maria Fanti, è un giovane artista di grande talento che ha scoperto la passione per la musica da piccolissimo. Il suo nome d’arte, Irama, deriva da una parola malese che significa ritmo, un elemento che gli appartiene fin dalla nascita. Porta a Sanremo Giovani il brano Cosa resterà.

Sanremo 2016, Cecile

Cecile Vanessa Ngo Noug nasce a Roma nel 1994. Cecile scopre di avere una voce fantastica, con un timbro molto particolare, che le permette di affrontare senza alcuna fatica grandi standard canori così come serratissime rime rap, in italiano, inglese e francese, senza alcuna differenza. A Sanremo Giovani porterà il brano N.E.G.R.A, quella che lei definisce “la mia storia”.

Sanremo 2016, Francesco Gabbani

Francesco Gabbani è un cantautore e polistrumentista toscano. Nasce a Carrara nel 1982 e si avvicina al mondo della musica da piccolissimo complice anche il fatto che la sua famiglia possiede l’unico negozio di strumenti musicali della città. All’ età di 4 anni inizia a battere i primi colpi di batteria, a 9 anni incomincia a studiare la chitarra e trascorre poi l’adolescenza in un vortice emozionale che gli fa capire che esprimersi con la musica è la sua ragione di vita. A febbraio sul palco del Teatro Ariston porterà il brano Amen. Il brano ha un ritornello trascinante.

Sanremo 2016, Chiara dello Iacovo

Chiara dello Iacovo è una giovane cantautrice astigiana. Nel 2014 ha partecipato a Musicultura (dove vince il premio della critica e quello per la miglior interpretazione). Quest’anno ha preso parte al talent The Voice of Italy, è arrivata in finale e ha avuto la possibilità di far ascoltare l’inedito Scatola di Sole. Ora entra a far parte degli otto finalisti di Sanremo Giovani con il brano Introverso, un pezzo scritto proprio durante la sua avventura all’interno del talent show di Rai2.

Sanremo 2016, Miele

Miele, all’anagrafe Manuela Maria Chiara Paruzzo, arriva da Caltanissetta. Ha 26 anni. E’ una delle vincitrici di Area Sanremo, il suo brano è Mentre ti parlo. Il brano è dedicato al padre.

Sanremo 2016, Mahmood

Mahmood, vero nome Alessandro Mahamoud, arriva da Milano ma ha origini sarde. Ha 23 anni. Ha partecipato all’edizione 2012 di X Factor (è stato eliminato alla terza puntata). Ha vinto quest’edizione di Area Sanremo. Il brano con cui si presenterà sul palco del Festival di Sanremo si intitola Dimentica.

prosegui la lettura

Sanremo 2016: nuove proposte pubblicato su TVBlog.it 28 novembre 2015 00:10.

Fonte: TV Blog

novembre 27th, 2015

No comments