Sanremo 2015 – Oggi, venerdì 23 gennaio, è previsto il preascolto delle canzoni dei bin gin gara al prossimo Festival di Sanremo. Noi ci saremo. Il piccolo evento a porte chiuse si terrà in presenza del direttore artistico del Festival, nonché conduttore, Carlo Conti.
È rigorosamente riservato ai giornalisti e rigorosissimamente soggetto a embargo.
Questo significa che tutti noi firmeremo una dichiarazione con la quale ci impegneremo, tanto per cominciare, a non registrare su supporti vari le canzoni che ci verranno fatte ascoltare e non divulgarle, magari non mettersi a trascrivere come pazzi i testi e compagnia bella. E ci mancherebbe altro.
Perché succede? Molto semplice.
Il senso del preascolto risiede nel fatto che, grazie ad esso, un giornalista che debba fare il commento a caldo del brano il giorno della serata d’apertura del Festival – ovvero un giorno in cui succede di tutto e il contrario di tutto, generalmente – può se non altro godere del fatto che ha già sentito i brani una volta e può consolidare le proprie impressioni.
È chiaro che nell’era del web e dei social network questo tipo di operazioni può apparire rischioso, ma il rispetto dell’embargo (a proposito, vi ricordate cosa accadde l’anno scorso con il vincitore del Festival?, quando il profilo Twitter del Corriere della Sera twittò il nome della vincitrice in anticipo?), la deontologia professionale e il rispetto per il lavoro di tutti dovrebbero essere sufficiente garanzia per evitare spiacevoli sorprese.
Lato nostro, come abbiamo sempre fatto, rispetteremo tutte le consegne.
Se sarà possibile, naturalmente, qualche impressione caldo ve la forniremo. Quindi, se l’argomento è di vostro interesse, tornate da queste parti.
Canzoni di Sanremo 2015 – Il preascolto in anteprima per la stampa é stato pubblicato su TVBlog.it alle 09:42 di 23 gennaio 2015.
Fonte: TV Blog