Notizie dal Web

<a href=http://www.televisionando.it/articolo/festival-di-sanremo-2015-date-e-regolamento-10-14-febbraio-cantanti-svelati-a-dicembre/107731/ target=_blank >Festival di Sanremo 2015, date e regolamento: 10-14 febbraio, cantanti svelati a dicembre</a>

Festival di Sanremo 2015, date e regolamento: 10-14 febbraio, cantanti svelati a dicembre

Pubblicato in: Carlo Conti, Festival di Sanremo 2014

[galleria id=”5319″]

Festival di Sanremo 2015, ufficializzate da Carlo Conti le date e il regolamento. I cantanti campioni saranno 16 – e solo 12 artisti arriveranno in finale – confermata la data anticipata nei giorni scorsi, dal 10 al 14 febbraio 2015. Novità di rilievo sarà il voto a distanza espresso anche attraverso il web e/o una app creata per l’occasione: è questa la principale novità del regolamento della 65esima edizione del Festival della canzone italiana, presentato dal direttore di Raiuno, Giancarlo Leone e da Carlo Conti, secondo cui “ci saranno 16 Campioni in gara, 4 dei quali saranno eliminati alla quarta serata, con un unico brano e 8 Nuove Proposte“. I nomi dei big che parteciperanno al Festival saranno resi noti il 14 dicembre.

In attesa di conoscere i nomi dei cantanti del Festival di Sanremo 2015, Carlo Conti e Giancarlo Leone annunciano le novità per il regolamento: chi si aspettava un Festival rinnovato sarà – al momento – un po’ deluso, visto che si torna alla tradizione con un brano a testa per i big in gara dal 10 al 15 febbraio prossimi. Saranno 16 gli artisti della categoria campioni, in finale ne arriveranno 12: le canzoni saranno scelte direttamente da Conti, anche direttore artistico, che potrà farsi aiutare da un team di ‘esperti’ ma il cui voto finale sarà definitivo e non contrattabile. Novità di rilievo sarà il voto a distanza espresso anche attraverso il web e/o una app creata per l’occasione: come ha spiegato lo stesso Conti, per le prime due serate il voto sarà espresso al 50% dalla giuria della Sala Stampa e dal 50% dal televoto, che quest’anno oltre al telefono fisso e agli sms prevede anche la possibilità di votare via web/app (allo stesso costo del televoto).

Pare che il Festival di Sanremo 2015 possa avere serate più brevi rispetto al passato, almeno prima e seconda, mentre la terza serata sarà una festa della canzone, con i 16 big chiamati a interpretare altrettante cover (votate secondo il sistema delle prime due serate), anche con il supporto di ospiti italiani o stranieri, e ci sarà un premio speciale per la cover più votata della sera. Tanto per non complicarsi la vita, nelle ultime due serate si cambia, e le votazioni avverranno con sistema misto: per il 40% peserà il voto del pubblico, per il 30% quello di una giuria di esperti e per il restante 30% quello di una giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte a ridosso del Festival tra i consumatori abituali di musica. Al termine di ogni serata verrà redatta una classifica parziale dei Campioni che indicherà i primi quattro e gli ultimi quattro artisti, senza indicare l’esatta posizione né degli uni, né degli altri.

Per le Nuove Proposte – ha annunciato Conti – abbiamo pensato a un sistema piu’ ‘peposo’. Una sorta di torneo tennistico con scontri diretti per quarti, semifinali e finale. I ragazzi sono abituati a questo tipo di competizione. Chi va avanti canta di piu’“. Le Nuove Proposte, che dovranno avere tra i 16 e i 35 anni, saranno 8: sei selezionate dalla Commissione entro il 9 dicembre e due in arrivo da Area Sanremo. “Per far conoscere i giovani artisti e le loro canzoni“, Carlo Conti ha anche annunciato che fara’ un programma che andrà in onda su Radio2 a gennaio.

Festival di Sanremo 2015, le date: dal 10 al 14 febbraio Carlo Conti su Rai Uno

Rese note le date del Festival di Sanremo 2015: la kermesse canora andrà in onda su Rai Uno dal 10 al 14 febbraio, come anticipato dal sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri, dove ha incontrato il direttore artistico e conduttore Carlo Conti: “Abbiamo fatto anche un discorso sul Giro d’Italia, la cui prima tappa si terrà sulla pista ciclabile della città dei fiori, visto che a maggio ci sarà questo importante evento, valutando la possibilità di promuoverlo anche durante le serate del Festival“, ha detto il primo cittadino della città dei fiori.

Fonte: Televisionando

vistm1

Settembre 29th, 2014

No comments