PromoSanremo2014_1

Il Tg1 ha presentato i nuovi promo del Festival di Sanremo 2014 con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto protagonisti.

Dopo le pecore i conduttori: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto compaiono nei tre nuovi promo di Sanremo 2014 da oggi in rotazione sulle reti Rai. Anche quest’anno ‘scene di vita di coppia’, ma se per Sanremo 2013 avevano messo su sketch di ‘varia ispirazione’, dedicandone uno al ricordo di Sandra e Raimondo, questa volta gli spot, diretti da Duccio Forzano, sono una vera e propria citazione delle gag regalate dalla coppia comica nei loro varietà.

Humor nero per il primo in cui Fabio cerca di fermare Lucianina, pronta ad andar via con le valige in mano, sulle note di “Se mi lasci non vale” dell’indimenticabile Julio Iglesias, evidente scelta ironica tutta giocata sul contrappasso. Uno sketch che termina con un ‘fuori programma’ che sarebbe piaciuto tanto a Vianello, con tanto di Gazzetta dello Sport da sfogliare dopo aver ‘fatto a pezzi’ la consorte.

PromoSanremo2014_2

Gioco in bianco e nero e a colori per il secondo, che sembra uscito da una delle gag ‘di Canzonissima o Studio Uno o di qualche sketch ‘non sense’ tratto da Tante Scuse, Noi…No, sempre con Sandrina e Raimondo.

PromoSanremo2014_3

Nel terzo si arriva alle classiche ‘torte in faccia’ che richiamano sì la tradizione delle comiche del cinema muto, ma che qui si servono di raffinati, e molto alla moda, cupcakes strizzando ancora, a mio avviso, l’occhio all’immenso repertorio di Sandra e Raimondo, che ha fatto della vita di coppia un capolavoro brillante e per nulla scontato. Colonna sonora? Un altro classico dell’epoca, Un corpo e un’anima, di Wess & Dori Ghezzi.

Insomma, Fazio e Littizzetto non nascondono il modello cui si richiamano, per quanto ‘alto’ possa essere, anzi gli rendono omaggio: e anche questo è un modo per celebrare i 60 anni di Tv italiana, che a quanto pare sarà uno del leit-motiv della narrazione di questo Sanremo 2014.

Sanremo 2014, gli spot con Fazio e Littizzetto (video) é stato pubblicato su TVBlog.it alle 22:45 di 27 gennaio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Fonte: TV Blog