Grillo Sanremo 1989

Con un tweet il leader del Movimento 5 Stelle annuncia che sarà al Festival nella serata di apertura. Provocazione o avvertimento?

Martedì sarò a #Sanremo2014 Prima fuori dall’Ariston e poi dentro

— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 14 Febbraio 2014

Martedì sarò a #Sanremo2014
Prima fuori dall’Ariston e poi dentro

Così twitta Beppe Grillo a pochi giorni dall’inizio di Sanremo 2014, mettendo in allarme soprattutto la stampa e con molta probabilità il cerimoniale e la sicurezza del Festival della Canzone Italiana.

Facile immaginare che con quel “fuori dall’Ariston”, Grillo si riferisca a una manifestazione di protesta, a largo spettro. A ‘favorirlo’ la confusa situazione politica di questi giorni, con la ‘spallata’ al Governo Letta e la probabile nascita del Governo Renzi, che certo non aiuta a rendere il M5S meno battagliero.

Ma c’è anche quel “poi dentro [l’Ariston]” che sicuramente avrà messo sul chi va là la struttura del Festival. C’è chi ipotizza una vera e propria incursione di Grillo, chi invece sostiene che Grillo abbia acquistato un biglietto, cosa che ‘blinderebbe’ la sua presenza in teatro. Le due cose non si escludono, ma siamo davvero nel grande mondo delle ipotesi e di certo tutto questo fa piacere a Grillo e al Movimento, che non salirà al Quirinale ma sembra intenzionato a raggiungere Sanremo.

In tutto questo l’idea di andare a Sanremo 2014 non è proprio improvvisa e non sembra nascere dalla contingente situazione politica: già lo scorso ottobre, infatti, Grillo lanciò un avvertimento a Fabio Fazio, annunciandogli che sarebbe ‘andato a cantare all’Ariston’ anche lui. Fazio gli rispose ironico che

“sei hai due pezzi belli ti prendiamo”.

Sembra, però, che il momento del ritorno di Grillo a Sanremo sia giunto. Una cosa è certa: per Grillo l’Ariston non è certo una novità. La sua prima partecipazione al Festival risale al 1978, edizione nella quale era nel cast fisso con Stefania Casini e Maria Giovanna Elmi, quindi vi tornò a due anni dalla ‘fatwa’ per la battuta sui ‘socialisti ladri’ nell’edizione 1988 e l’anno successivo, con una storica esibizione che gli costò diverse querele. Nel video di apertura potete rivedere la sua esibizione del 1989, in attesa del pezzo ‘nuovo’ preparato per Sanremo 2014.

Ma secondo voi Grillo andrà davvero a Sanremo 2014?

Sanremo 2014, Grillo all’Ariston il 18 febbraio? Non sarebbe la prima volta… é stato pubblicato su TVBlog.it alle 22:11 di 14 febbraio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Fonte: TV Blog