Sanremo 2019 inizia a svelare i suoi segreti in occasione del pre-ascolto delle 24 canzoni in gara alla 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, in programma dal 5 al 9 febbraio.

Molti i ritorni sul palco dell’Ariston, a partire dai vincitori di Sanremo 2018, ovvero Ermal Meta e Fabrizio Moro che si ‘separano’ per accompagnare due big: Meta duetta con Simone Cristicchi, mentre Moro sarà al fianco di Ultimo, altro vincitore di Sanremo 2018 nella sezione Giovani, col quale ha già collaborato più volte, l’ultima per il singolo L’eternità – (Il mio quartiere).

Torna anche Manuel Agnelli 10 anni dopo la partecipazione a Sanremo 2009 con gli Afterhours: questa volta non in versione frontman, né in funzione di giudice musicale, ma di ospite di Daniele Silvestri.

A cinque anni dalla sua vittoria a Sanremo 2014 nella sezione giovani torna anche Rocco Hunt – con BoomDaBash – mentre sono al debutto Brunori Sas, Paolo Jannacci (che però l’ha visto direttore d’orchestra), Gue Pequeno.

Beppe Fiorello e Neri Marcoré perseguono la tradizione degli attori ‘cantanti’, che lo scorso anno ad esempio vide Anna Foglietta al fianco di Barbarossa (e oggi alla conduzione del DopoFestival): per Beppe Fiorello l’Ariston non è una novità (e lo ricordiamo in un omaggio a Modugno a Sanremo 2013) e come Marcoré è stato anche giurato di qualità.

Quattro Festival in gara per Irene Grandi, ora al fianco della Berté, e per Syria, che torna a 10 anni dalla sua ultima partecipazione come ospite in un duetto con Dolcenera a Sanremo 2009, mentre sono cinque le partecipazioni in gara per Bungaro, di cui l’ultima lo scorso anno in trio con Ornella Vanoni e Pacifico per Imparare ad amarsi. Non una prima volta neanche per l’étoile Eleonora Abbagnato, al fianco di Bungaro per il duetto con Francesco Renga: la danzatrice, ora direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma, ha fatto parte della Giuria di Qualità di Sanremo 2008 e di Sanremo 2013, oltre ad aver co-condotto la seconda serata di Sanremo 2009 con Bonolis e Laurenti.

I duetti di Sanremo 2019

Ecco i primi 12 duetti tra Big e ospiti che riempiranno la serata di venerdì 8 febbraio, la quarta e penultima di Sanremo 2019.

  1. Fabrizio Moro con Ultimo I tuoi particolari
  2. Ermal Meta con Simone CristicchiAbbi cura di me
  3. Brunori Sas con Zen CircusL’amore è una dittatura
  4. Manuel Agnelli con Daniele SilvestriArgento vivo
  5. Beppe Fiorello con Paola TurciL’ultimo ostacolo
  6. Neri Marcoré con Nek Mi farò trovare pronto
  7. Paolo Jannacci con Enrico NigiottiNonno Hollywood
  8. Rocco Hunt con BoomDaBashPer un milione
  9. Guè Pequeno con Mahmood – Soldi
  10. Irene Grandi con Loredana BertèCosa ti aspetti da me
  11. Syria con Anna TatangeloLe nostre anime di notte
  12. Bungaro ed Eleonora Abbagnato con Francesco RengaAspetto che torni

Ancora da svelare di duetti di altre 12 canzoni:

Nella quarta serata i 24 artisti in gara saranno votati dal Televoto (50%), dalla giuria della Sala Stampa (30%) e dalla giuria degli Esperti (20%).

Sanremo 2019, i duetti dei Big: al Festival anche Manuel Agnelli, Moro e Meta, Marcorè, Brunori e un Fiorello… pubblicato su TVBlog.it 18 gennaio 2019 18:01.

Fonte: TV Blog