L’incontro tra 3 professionisti ha creato un gruppo di lavoro volto ad offrire una panoramica a tutto tondo per il professionista vocale in termini di prevenzione, conoscenza e gestione della voce.
“Canta come mangi”, all’Optima Theatre di Casa Sanremo alle 17.00 di sabato 11 febbraio, è uno scambio comunicativo in cui si parlerà del connubio tra voce, alimentazione e postura in funzione di ottimizzare al massimo lo strumento vocale, specialmente durante un periodo particolarmente stressante ed emotivamente delicato quali le performances televisive e/o teatrali.
Il Professor dottor Alfonso Gianluca Gucciardo é specialista in Otorinolaringojatria e in Bioetica e Sessuologia e presidente del CEIMArs Centro italiano interdisciplinare di Medicina dell’Arte. Svolge, dal 2003, attività diagnostica ad Agrigento e a Roma, e di medico dell’arte (quale freelance) per sigoli (soprattutto attori, cantanti e ballerini), per Istituzioni canoro-coreutico-musicali e, onstage, per diversi Teatri italiani e stranieri.
E’ autore di numerose pubblicazioni di settore (“Foniatria” e “Medicina dell’Arte”), di decine di peer reviews evaluations e di tre saggi scientifici (“Voce e Sessualità”, “Toccare e Contattare in Medicina della Voce” e “Silenzio e Voce“).
Il Dr. Vincenzo De Honestis è un Biologo, esperto in nutrizione che si occupa di educazione ai consumi alimentari e divulgazione scientifica.
Seguendo da anni diversi personaggi del mondo dello spettacolo ha iniziato a studiare la relazione tra l’alimentazione e la voce., affinché possa essere sviluppata da parte dell’artista una gestione ottimale in termini di abilità tecnica e di mantenimento delle condizioni igieniche necessarie ad affinare le possibilità dello strumento.
Un’alimentazione corretta contribuisce a mantenere il corpo, e quindi la voce, in buona salute .
La dottoressa Nunzia Carrozza è una musicista(pianista&cantante)/logopedista specializzata nel trattamento e nella riabilitazione della voce artistica.
Segue come vocal coach professionisti della voce quali Francesco Cicchella, Fatima Trotta, Pasquale Palma, Rosalia Porcaro, Renzo Arbore e collabora come ricercatrice con il vocalist Gegè Telesforo e con il dottor foniatra spagnolo Alfonso Borragan (ideatore del metodo propriocettivo elastico), e con i dottori Gianluca Gucciardo, Arcadio Vacalebre, Diego Cossu.