Pubblicato in: Fabio Fazio, Rai 1
Rufus WainWright sarà uno degli ospiti internazionali del Festival di Sanremo 2014: l’artista apparirà nella seconda serata del Festival di Sanremo 2014, in onda mercoledì 19 febbraio su Rai1: ad annunciarlo un comunicato stampa degli organizzatori della kermesse canora, che ricordano il ricco curriculum di WainWright, famoso per il suo ‘pop raffinato‘ e definito da Elton John come ‘il più grande cantautore sul pianeta‘, anche per il particolare suono che spazia dal folk al rock, passando dall’opera lirica, dalla canzone d’autore, dal musical e anche dal jazz.
Statunitense, originario di Rhineback (New York), figlio di due cantanti folk, WainWright ha anche la cittadinanza canadese oltre a quella statunitense. I suoi esordi sono il pianoforte all’età di sei anni, e a tredici è già in tour con la sorella Martha, la madre Kate e la zia Anna, con il nome ‘McGarrigle Sister and Family‘.
‘Vado perche’ Fabio mi ha incastrato: l’anno scorso, per andare a Sanremo, ho posto una condizione, che potessi citare i miei amici che non ci sono più: sono superstite di una banda di genovesi, Luigi Tenco, Fabrizio De André, Bruno Lauzi, quelli lì. Quest’anno Fazio mi ha chiamato e mi ha detto: la proposta dell’anno scorso che era una condizione diventa ora la proposta che ti faccio adesso: vieni a cantare queste cose. E io ho detto: benissimo, vengo’.
Così a ‘Un giorno da Pecora‘, Gino Paoli conferma la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2014, anticipata nei giorni scorsi da Giancarlo Leone; Paoli ha spiegato che sarà all’Ariston ‘con Danilo Rea: insieme faremo questo omaggio a Lauzi, Bindi, Tenco e De Andre’. Canterò ‘Vedrai, vedrai’, ‘Il nostro concerto’, ‘Ricorderai’ e ‘La canzone dell’amore perduto’‘.
Almeno per ora, Paoli dice no ad una partecipazione da concorrente:
‘Ci andrei senza voler vincere: Sanremo èun palco, se vengo pagato vado su qualsiasi palco a cantare una canzone mia. Se vinco o no, non me ne frega niente’. E per esibirmi chiedo tanto (scherzando, ndr)’.
La non partecipazione di Laura Pausini è invece stata ufficializzata dalla cantante nella videochat del Tg1 Vincenzo Mollica: nei giorni scorsi si era diffuso il rumors che nella serata di apertura del 18 febbraio la Pausini avrebbe festeggiato i ventuno anni de La Solitudine (con cui vinse Sanremo), ma la cantante sarà in Brasile il 19 e al TG1 spiega che sì, si era detta disponibile a partecipare se solo il Festival fosse stato una settimana prima. (Continua dopo il video).
Ecco la sua spiegazione, riportata da Reality e Show:
‘Non ci vado, è la prima volta in cui lo dico. Sono molto dispiaciuta. Inizialmente il Festival doveva essere la settimana prima ed ero confermata per il 14 febbraio. Poi hanno spostato di una settimana e avevo già messo in vendita i biglietti del concerto in Brasile. La prima data ce l’ho il 19, ho provato a esserci il 18 ma sarei, poi, atterrata alle 5 del pomeriggio il giorno stesso del concerto in Brasile. Se ci fosse stato qualche ritardo avrei perso il concerto. Se c’è un pubblico che paga per venire a vedermi e cantare le mie canzoni ha la priorità su tutto. Avrei voluto festeggiare i miei 20 anni a Sanremo ma non è stato possibile’.
Originariamente scritto da Simone Morano, aggiornato da Valentina Proietti il 3 gennaio 2014 e da Fulvia Leopardi il 18, il 24 e il 27 gennaio 2014.
Festival di Sanremo 2014, ospiti: Laetitia Casta torna sul palco con Fabio Fazio? [FOTO]
Quindici anni dopo Sanremo 1999, Laetitia Casta potrebbe tornare al Festival di Sanremo, edizione 2014; secondo le indiscrezioni di queste ore l’attrice e modella francese è pronta a tornare sul palco dell’Ariston con Fabio Fazio a quindici anni dalla sua apparizione quale ‘donna di Sanremo‘: era il 1999 e Fazio, alla sua prima conduzione, era accompagnato da Renato Dulbecco. Oggi la spalla di Fazio è Luciana Littizzetto, e la star francese salirebbe sul palco come ospite di una delle serate.
Al momento non ci sono conferme ufficiali, ma se la notizia confermata sarebbe forte assai: Laetitia Casta potrebbe tornare al Festival di Sanremo, come ospite di una delle serate: secondo l’Ansa, Fabio Fazio e la Casta sono sempre rimasti in contatto dopo la conduzione del 1999, e quella del Festival 2014, in scena dal 18 al 22 febbraio, potrebbe essere un’ottima occasione per ritrovarsi insieme.
L’amore dell’attrice per l’Italia è d’altronde acclarato: per anni legata a Stefano Accorsi – dal quale ha avuto Athena ed Orlando – oggi Casta è accompagnata a Lorenzo Durante, di cui si dice che sarebbe incinta: e proprio la gravidanza (la quarta per la star francese) potrebbe essere l’unico ‘intoppo‘ sulla strada del Festival. Ma aspettiamo notizie ufficiali (in entrambi i sensi) per saperne di più!
Originariamente scritto da Simone Morano, aggiornato da Valentina Proietti il 3 gennaio 2014 e da Fulvia Leopardi il 18 e il 24 gennaio 2014.
Festival di Sanremo 2014, ospiti: Gino Paoli, Claudio Baglioni e Raffaella Carrà all’Ariston?
Festival di Sanremo 2014, ascolti, ma anche programmi per il futuro (in arrivo un nuovo show con Renzo Arbore): intervistato dal Corriere della Sera il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone non si risparmia su niente, e pur non potendo dare troppi dettagli sulla kermesse canora – c’è il vincolo del silenzio fino alla presentazione del 4 febbraio – qualcosa lascia trapelare. Cosa? Ve lo diciamo dopo il salto.
Partiamo da Sanremo 2014, per cui si ipotizza un costo di 18 milioni di euro – senza dimenticare le solite polemiche sul contratto di Fabio Fazio:
‘Non siamo soliti confermare cifre che poi non sono mai state smentite, ma anche quest’anno il Festival non costerà un solo euro di canone. Tutte le spese, ripeto, tutte, saranno finanziate dalla pubblicità. […] Dal 2015 il Festival sarà in attivo e la convenzione con il Comune di Sanremo, che ora costa 7 milioni alla Rai, scenderà nel prossimo triennio a 5.2 milioni. Il Festival costerà sempre meno e produrrà utili per la Rai.’
A proposito di Fazio e delle polemiche sui suoi compensi:
‘Quando un programma è interamente pagato dalla pubblicità ed è visto mediamente da tredici milioni di spettatori con ascolti vicini al 50% non credo ci siano polemiche che tengano.’
Tra gli ospiti, sembra confermata la presenza di Gino Paoli, Claudio Baglioni; e le porte sono sempre aperte, dice Leone, per Raffaella Carrà:
‘Abbiamo il vincolo del silenzio fino al quattro febbraio,non sono abituato a smentire fatti facilmente smentibili, posso augurarmi che tutto si verifichi.’
‘Festeggiare i 60 anni della Rai? Lo faremo rispettando la peculiarità musicale del festival. Raffaella Carrà? Indiscutibilmente è un pezzo della nostra tv e una serata con lei sarebbe straordinaria, se vorrà venire al Festivalsa che le nostre porte sono sempre aperte.’
Porta chiusa, apparentemente, per Pippo Baudo:
‘L’anno scorso abbiamo anticipato i sessanta anni della Rai dedicandogli un importante tributo come ospite unico. Ha inaugurato in anticipo i festeggiamenti del 2014.’
Da non dimenticare che Baudo è stato recentemente protagonista di una ‘rissa’ con Bruno Vespa; dice il direttore di Rai Uno:
‘Ho parlato con entrambi, ho ricordato a Pippo che quella puntata di Porta a Porta non era il festeggiamento ufficiale della Rai ma solo uno dei tanti appuntamenti, e ho detto a Vespa che che sarebbe stato meglio non rilasciare quelle dichairazioni’.
Non è chiaro se a Sanremo 2014 ci sarà anche Renzo Arbore, anche se Leone anticipa di stare lavorando per un programma con lui:
‘Renzo è un invitato stabile, conoscendo il suo perfezionismo non credo verrà, in compenso stiamo lavorando a un nuovo progetto televisivo per il suo ritorno a Rai Uno, spero veda presto la luce, anche prima dell’estate’.
Chiudiamo con gli ascolti, tra il boom delle fiction e le difficoltà dell’intrattenimento:
‘I sei canali generalisti Rai-Mediaset hanno perso nel complesso quasi il 3.5%, Rai1 avrebbe potuto partecipare al calo e invece ha mantenuto gli ascolti 2012, con il 19.1%. E nel 2012 avevamo gli Europei di Calcio che per Rai Uno valgono un punto. […] A conti fatti, Rai1 chiude il 2013 con un aumento di mezzo punto.’
‘In primavera la fiction ha raggiunto una media del 23.4% di ascolti e l’intrattenimento il 23 e la fiction il 19; vorrei ricordare, uno per tutti, il successo di Carlo Conti (30% per l’ultima puntata di Tale e quale show).’
Originariamente scritto da Simone Morano, aggiornato da Valentina Proietti il 3 gennaio 2014 e da Fulvia Leopardi il 18 gennaio 2014.
Festival di Sanremo 2014, ospiti: Roberto Benigni all’Ariston? L’alt di Leone.
Roberto Benigni all’Ariston? Non così in fretta. A pochissime ore dalla bomba mediatica sganciata da Libero, giunge una replica alquanto sarcastica di Giancarlo Leone. Evidentemente il direttore della prima rete non ha gradito quanto ipotizzato dal quotidiano e ha deciso di buttarla sul ridere. Senza rinunciare a della pungente ironia.
Giancarlo Leone @giankaleone 1h
Libero scrive che Benigni sarà ospite di @SanremoRai e che Bonolis condurrà l’edizione 2015. Come prendere due granchi in un colpo solo.
Eccolo il tweet di Leone che con poche parole sembra chiudere drasticamente l’affaire Benigni. Solo questa mattina Libero aveva anticipato un potenziale scoop clamoroso, ovvero la partecipazione esclusiva dell’attore e regista toscano a più serate del festival.
Ma come succede spesso in questi casi, si sono fatti i conti senza l’oste. Il messaggio che il direttore di RaiUno ha lasciato sul social network sembra non lasciare spazio ad alcun dubbio: questa ospitata non s’ha da fare.
Leone liquida il tutto come un’illazione priva di fondamento, quasi fantascientifica, al pari di quella che vorrebbe Paolo Bonolis alla conduzione della kermesse il prossimo anno.
Tutto può essere, anche che le consuete speculazioni sfuggano un tantino di mano e si finisca con l’esagerare. Ma mai dire mai: la strada che porta alla città dei fiori è lunga e fino a metà febbraio tutto può succedere.
Aggiornamento del 3 gennaio 2013 a cura di Valentina Proietti
Festival di Sanremo 2014, ospiti: Roberto Benigni asso nella manica di Fazio?
Dopo l’annuncio dei 14 Big, è ora il momento di speculare sugli ospiti del Festival di Sanremo 2014! Per esperienza, sappiamo che le voci in proposito si protraggono fino all’ultimo minuto disponibile, tra presunti colpacci e relative smentite. Detto ciò, la notizia del giorno riguarda l’ipotetico asso nella manica di Fazio Fazio, che risponde all’altisonante nome di Roberto Benigni.
A lanciare l’indiscrezione è il sito di Libero, che parla di trattative in corso per portare l’attore e regista toscano sul palco dell’Ariston. La notizia è già di per sè uno scoop clamoroso, perché Benigni è sinonimo di ampi consensi. Ricordiamo tutti il clamore sollevato dalla sua apparizione alla kermesse, avvenuta tre anni fa durante l’epoca Morandi. E già allora buona parte di questo clamore fu legata al compenso stellare.
Nelle ultime settimane i politici sono sul piede di guerra per quanto riguarda la questione cachet, con Renato Brunetta in primo piano. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera ha già avuto da ridire sullo stipendio che la Rai elargisce a Fazio e c’è da scommettere che sarà pronto a saltare pure alla gola di Benigni.
Specie perché, secondo le indiscrezioni, il premio Oscar per La vita è bella potrebbe non limitarsi a una singola comparsata: si parla infatti di più interventi del comico nel corso delle cinque serate di Festival.
Sul fronte degli altri ospiti, si attendono conferme per il duo Giorgia-Alicia Keys e Laura Pausini, che deve conciliare l’eventuale partecipazione a Sanremo con il tour in Brasile. In cima alla lista, però, figura Claudio Baglioni, dato praticamente per certo.
Aggiornamento del 3 gennaio 2014, a cura di Valentina Proietti
Festival di Sanremo 2014, ospiti: Giorgia e Alicia Keys in duetto all’Ariston?
Al Festival di Sanremo 2014 gli ospiti avranno, come sempre, un ruolo fondamentale: ma quali saranno gli artisti che saliranno sul palco dell’Ariston non in concorso? Secondo Chi, potrebbe materializzarsi nella rassegna del prossimo febbraio una coppia da brividi, quella formata da Giorgia e Alicia Keys. Il settimanale riporta che “fra i grandi ospiti internazionali a cui sta lavorando il team di Fazio c’è un duetto che potrebbe deliziare il pubblico, quello fra Giorgia e Alicia Keys con il brano I Will Pray. Tutto dipende dall’agenda dell’artista Usa“.
Fonte: Televisionando