022_Sanremo2014_18febbraio

Dalla conferenza stampa della mattina emerge che Grillo ha comprato 10 biglietti, ma Leone intende garantire la regolarità dello show. Ma si capisce che l’ufficio legale Rai è già sul chivalà.

Sarebbero dieci i biglietti acquistati da Grillo per l’Ariston per stasera, serata inaugurale di Sanremo 2014: dieci biglietti in un’unica fila come si apprende da una domanda posta a Giancarlo Leone nel corso della conferenza stampa del mattino.

Facile immaginare a questo punto che un’eventuale manifestazione da parte di Grillo potrebbe avvenire anche con l’esposizione di uno striscione o con qualche altro espediente per attirare l’attenzione del pubblico e delle telecamere. Giancarlo Leone, però, ribadisce quanto dichiarato già ieri, appellandosi al senso di responsabilità e di rispetto che un uomo di spettacolo e di politica come Grillo sa di dovere agli artisti e al pubblico a casa.

Ma oggi Leone appare ancora più deciso a garantire che nulla disturbi la diretta:

“Tutto quel che succede fuori dal teatro Ariston non è di nostra pertinenza. A noi interessa quel che succede nell’Ariston, dalle 20.45 a mezzanotte e mezza. Grillo conosce le regole dello spettacolo e immaginiamo che non ci saranno problemi per il rispetto che va portato agli artisti e al pubblico che guarda”.

Se però l’appello al rispetto non bastasse, questa volta il direttore di Rai chiarisce alla stampa che

non prevediamo che nessuno salga sul palco durante il Festival e faremo di tutto per non interrompere lo spettacolo. Noi non possiamo consentire nessuna irregolarità nello svolgimento dello show”.

La linea, quindi, sarebbe quella di non lasciare la ribalta ad eventuali manifestazioni.

Nel caso in cui Grillo, però, riuscisse a conquistare l’attenzione e a interrompere il Festival potrebbe configurarsi un’accusa per interruzione di pubblico servizio. Leone non vuole entrare direttamente nella questione, ma si capisce fin troppo bene che l’Ufficio Legale Rai è già sul chi va là:

“Ci sarebbero gli estremi per il reato di pubblico servizio? Non ho un pensiero in proposito. Su questo ci sono pareri diversi. Io penso semplicemente che uno spettacolo non vada interrotto. Sarebbe un abuso. Ma secondo me, come dico da ieri, questo non avverrà. Mi aspetto il rispetto che un uomo di spettacolo e di politica deve a uno show. Per noi la cosa importante è garantire il regolare svolgimento del festival. Se si configuri un reato penale al momento non è rilevante”.

Il messaggio del direttore di Rai 1 è fin troppo chiaro: faremo di tutto per impedire l’interruzone del Festival e stiamo offrendo ogni occasione per dimostrare rispetto per i ‘colleghi’ artisti e i telespettatori ‘elettori’. Cosa succederà lo vedremo solo stasera.

Sanremo 2014, Beppe Grillo ha comprato due biglietti per l’Ariston

beppe-grillo

“Vedo tutti preoccupatissimi per Beppe Grillo, specialmente le Forze dell’Ordine, per questa improvvisata che dovrebbe fare, ma da quello che sappiamo anche dall’Ariston non dovrebbe essere tanto un’improvvisata perché ha già comprato due biglietti”.

Così il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato conferma a Password di RTL 102.5 che Grillo ha effettivamente comprato i biglietti per assistere alla prima serata del Festival di Sanremo serenamente ‘assiso’ nelle poltroncine dell’Ariston.

Se sia in platea o in galleria (dove peraltro per tradizione si accomoda la stampa) non è dato saperlo. Quel che sembra davvero certo è che il Sindaco sappia il fatto suo e rimandi a fonti interne al teatro.

Grillo è il benvenuto in città, noi siamo del tutto contenti. Io ho detto che se non avesse trovato i biglietti glieli avrei ceduti io molto volentieri.

ha aggiunto il Sindaco, espressione dell’alleanza tra PdL e Lega, che però confessa di aver votato M5S alle ultime politiche e di avere una certa simpatia per Grillo.
Lo stesso leader del M5S avrebbe scherzato con i suoi a proposito della sua ‘discesa’ all’Ariston e dei biglietti acquistati: stando all’AdnKronos avrebbe ironizzato ipotizzando di mettersi davanti al teatro a far bagarinaggio e improvvisando un comizio.

Intanto a Sanremo Leone e Fazio continuano ad ostentare tranquillità: finché Grillo sarà fuori dall’Ariston, la competenza è delle forze dell’ordine e se mai dovesse entrare in teatro in virtù dei posti acquistati il direttore di Rai 1 si dice “tranquillo, visto che Grillo è un uomo di spettacolo e sa che non si interrompe uno show”. Beh, non si può dire che nella sua carriera di comico prima e di politico poi sia mai stato troppo ligio alle regole.

Noi però ce lo rivediamo nel video di apertura sul palco dell’Ariston nell’A.D. di Sanremo 1984 a presentare con Pippo Baudo i Queen. Un’altra vita.

Sanremo 2014: Grillo ha comprato 10 biglietti all’Ariston, Leone: “Nessuno salirà sul palco” é stato pubblicato su TVBlog.it alle 13:00 di 18 febbraio 2014. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.

Fonte: TV Blog