A poco meno di quattro ore dalla diretta della quinta e ultima serata del Festival di Sanremo, che TvBlog seguirà live, scopriamo la scaletta con l’ordine d’ingresso dei cantanti e le esibizioni degli ospiti.

Finalmente è tempo di Finale per Sanremo 2014, che seguiremo dalle 20.30 live su TvBlog: la 64a edizione del Festival della Canzone Italiana incorona questa sera il brano vincitore per la sezione Big, dopo aver premiato Rocco Hunt per i Giovani.

Sono però rimasti in 13 a contendersi la vittoria finale: Prima di andare via di Riccardo Sinigallia è stata infatti squalificata perché già cantata in pubblico. Il cantautore sarà comunque sul palco per presentarla per l’ultima volta al pubblico: onestamente un ‘premio di consolazione’ che trovo fuori posto, pur ammessa la buona fede di aver iscritto e presentato un brano in violazione del Regolamento.

Top secret l’ordine di esibizione dei cantanti in gara: il direttore ha ‘finto’ di mostrarla in diretta a Le Amiche del Sabato, ma se la tiene molto stretta. Sul palco torneranno anche gli otto Giovani per ripresentare il proprio brano.

Sul fronte ospiti, atteso il superospite Ligabue, già comparso all’Ariston nella prima serata per cantare Crêuza de mä nel giorno del compleanno di Fabrizio De Andrè. Tre i brani che dovrebbe cantare nella sua esibizione.

Altro ospite musicale della serata il belga Stromae, che ha da poco portato a casa tre premi ai Victoires 2014, i ‘grammy’ francesi ed è stato protagonista della conferenza stampa del mattino.

Attesa Claudia Cardinale, così come si attende il ritorno di Maurizio Crozza a un anno dalla contestazione che lo vide protagonista a Sanremo 2013. E chiudere con un’altra contestazione un Festival partito con un minacciato suicidio sarebbe davvero troppo per una sola edizione. E Giancarlo Leone twitta dalle prove Fazio e Crozza insieme.

Che cosa staranno tramando? Non riesco a sentire bene. Mi raccomando @CrozzaTweet ! pic.twitter.com/Zz7JZqbkD6

— Giancarlo Leone (@giankaleone) 22 Febbraio 2014

Presente anche Terence Hill. Speriamo che ‘Don Matteo’ porti un po’ di pace o che almeno Trinità spiani le pistole.

Sanremo 2014, serata finale: cantanti in gara e ospiti. Chi vincerà?

La domanda rimbalza non tanto a Sanremo, dove ormai l’operazione di promozione ai dischi in uscita è ormai conclusa, quanto in tv e nelle case di chi, quest’anno, ha seguito un Festival non entusiasmante, neanche per gli ascolti.

Intanto si scommette su chi vincerà Sanremo 2014: a poche ore dalla finale salgono le quotazioni di Arisa, ora testa a testa con Renga al 2,10. Al terzo posto c’è Cristiano De André che però perde un po’ quota, passando da 6,00 a 9,00, così come Noemi che passa da 11 a 12. Qualche passo in avanti per Giusy Ferreri: che va da 22 a 15, stessa quota di Raphael Gualazzi. Rubino, invece, è sempre più lontano dal podio: lui è dato a 20, mentre i Perturbazione sono a 25, Antonella Ruggiero e Ron a 33, Francesco Sarcina a 50, Giuliano Palma a 66 e Frankie hi nrg mc inesorabilmente in coda a 80. Deve proprio ‘pedalare’ stasera.

E vediamo la classifica parziale derivata dal televoto di giovedì, che tante proteste ha suscitato all’Ariston:

1. Renga – Vivendo adesso
2. Arisa – Controvento
3. Rubino – Ora
4. Perturbazione – L’unica
5. Gualazzi & The Bloody Beetroots – Liberi o no
6. De Andrè – Il cielo è vuoto
7. Ferreri – Ti porto a cena con me
8. Ruggiero – Da Lontano
9. Noemi – Bagnati dal sole
10*. Sarcina – Nel tuo sorriso
11*. Palma – Così Lontano
12*. Ron – Sing in the Rain
13*. Frankie Hi Nrg – Pedala

(Sinigallia, ora escluso, era 10